Treno

onway Rail

onway – collega in rete in modo semplice e affidabile

onway è la soluzione intelligente per una comunicazione sicura ed efficiente delle applicazioni mobili. Che si tratti di una soluzione «vehicle to ground» oppure di una nuova soluzione IoT, con onway il collegamento in rete diventa semplice e affidabile.

Migliore qualità dei processi di esercizio

Oggigiorno, nei veicoli ferroviari vi sono una molteplicità di applicazioni isolate. Il potenziale della crescente digitalizzazione e l’avvento di applicazioni IoT promettono una semplificazione dei processi di esercizio nonché un risparmio dei costi. Tuttavia, questo è possibile soltanto se si applica una soluzione di comunicazione integrata e unitaria che collega diversi sensori e applicazioni, facendoli comunicare tra di loro in modo sicuro.

Tutt’uno

Attraverso il collegamento di sistemi periferici quali sistema di informazioni per clienti, di ticketing e di cassa e rilevatori di viaggiatori, il sistema è in grado di mettere a disposizione dati importanti per il personale. Questo sistema è la condizione preliminare per una migliore comprensione delle situazioni in tempo reale. Inoltre, esso offre la possibilità di personalizzare le informazioni sul viaggio per il personale e i passeggeri, ponendo così le basi per nuovi modelli aziendali come p.es. il ticket pricing dinamico e molti altri ancora.

onway rail

onway offre la connessione treno-terra finora più stabile per una molteplicità di funzioni:

Interfaccia clienti digitale

Nell’era della digitalizzazione, i passeggeri si aspettano di più dal viaggio che essere semplicemente trasportati da un punto all’altro. Un pendolare medio trascorre molto tempo in viaggio. Egli desidera sfruttare questo tempo lavorando, navigando sui social media o intrattenendosi con musica e video. Per questo i clienti si aspettano anche nel traffico ferroviario un accesso ininterrotto ai servizi online. Inoltre, anche la concorrenza, quali le compagnie aeree e gli autobus a lunga percorrenza, offre accesso a Internet e intrattenimento, aumentando la pressione da parte di politica e opinione pubblica che chiedono di offrire servizi digitali oltre al servizio di trasporto.

WLAN passeggeri

Per i passeggeri la rete WLAN rappresenta l’accesso preferito per l’utilizzo di Internet. Secondo uno studio di mercato svolto dalla Deutsche Bahn, l’accesso alla rete WLAN è considerato dai viaggiatori come assolutamente indispensabile o particolarmente importante sia nella ferrovia a lunga percorrenza (72%) e a breve percorrenza (47%) che nelle stazioni ferroviarie (48%).

Informazioni di viaggio personalizzate e basate sul contesto

Le informazioni moderne sui passeggeri includono informazioni in tempo reale sulla puntualità, le interruzioni, gli orari di arrivo previsti e le coincidenze come standard. Tuttavia, i comuni messaggi “trasmessi” tendono ad ostacolare piuttosto che ad aiutare – in particolare per i passeggeri non residenti. Tuttavia, la digitalizzazione e gli smartphone consentirebbero di fornire a tutti i passeggeri informazioni di viaggio personalizzate e legate al contesto, in funzione della loro posizione. Ci sono due condizioni per questo: 1) Conoscere il percorso del passeggero e 2) sapere esattamente dove si trova attualmente il passeggero. Grazie alla biglietteria elettronica e all’esatta localizzazione WLAN dei passeggeri, questa visione può già oggi diventare realtà.

On-Board-Datacenter

Le imprese di trasporto hanno un enorme potenziale di poter vendere ulteriori servizi digitali oltre ai biglietti. La digitalizzazione ha luogo sotto forma di software: in nuove applicazioni, in servizi digitali con interazioni locali, come p.es. prenotazione online dei posti, servizio al posto, upgrade di 1a classe, high speed WLAN, couponing, on board shopping ecc. Per questo, le vetture ferroviarie hanno bisogno dell’infrastruttura di base per poter portare il prima possibile l’innovazione digitale nelle vetture. La nostra soluzione vi offre la possibilità di poter approfittare in modo automatizzato del nuovo software (come container o VM) sull’intera flotta. Così facendo sarete pronti a reagire in un batter d’occhio alle repentine novità digitali.

Tracciamento dei passeggeri / conteggio dei passeggeri

Gli smartphone emettono continuamente segnali che possono essere ricevuti e valutati dalla rete WLAN locale. In questo modo è possibile monitorare i flussi di passeggeri in tempo reale, contare i passeggeri senza apparecchiature di misurazione aggiuntive, seguire i viaggi dei passeggeri e segmentare i clienti. Tutto questo può essere fatto in forma anonima senza il consenso dei clienti per ottenere informazioni statistiche sull’utilizzo dei propri servizi. In caso contrario, le informazioni raccolte possono essere collegate ai dati personali, se disponibili e se i clienti danno il loro consenso esplicito.

IoT-Data-Collection

I veicoli ferroviari generano già oggi una vasta quantità di dati. Tuttavia, soltanto con la digitalizzazione e l’IoT è possibile accedere online a queste preziose informazioni. Per esempio è possibile riconoscere irregolarità e disturbi prima che essi insorgano (predictive maintenance) e possono essere svolti incarichi di manutenzione, ancor prima che subentri un disturbo (prescriptive maintenance). Imprese quali TRENITALIA risparmiano già oggi oltre un miliardo di Euro grazie alla «condition based maintenance».

Sicurezza

La digitalizzazione apporta una molteplicità di possibilità per migliorare il senso di sicurezza dei passeggeri. Per esempio l’accesso in tempo reale alle camere di sorveglianza on board per poter seguire «dal vivo» ciò che accade in casi di emergenza; dei button d’emergenza inseriti nelle applicazioni, provvedono al diretto collegamento dei clienti con la centrale operativa delle forze di sicurezza, attivando automaticamente la funzione videocamera dello smartphone per poter trasmettere direttamente foto oppure video compresi della posizione. In questo modo gli addetti del pronto intervento ottengono informazioni più precise sulla situazione in atto sul luogo, permettendogli di pilotare in modo ottimale il loro intervento.

Funzionamento e controllo

Una delle sfide centrali della digitalizzazione è la gestione del numero in rapida crescita di soluzioni IT. Pertanto la distribuzione “Zero-Touch”, il monitoraggio in tempo reale, gli aggiornamenti del software “Zero-Touch” e l’installazione di patch di sicurezza durante il funzionamento (ecc.) sono funzioni chiave per un funzionamento efficiente. La soluzione onway si basa già al 100% sull’amministrazione remota per oltre 2’000 veicoli. Ciò significa che non sono più necessari interventi in loco, il che consente ai nostri clienti di portare avanti i loro progetti di digitalizzazione senza compromettere il funzionamento continuo della loro flotta.

Comunicazione “pervasiva” treno-terra

Una delle funzioni più impegnative sui veicoli in movimento è quella di fornire un collegamento treno-terra stabile e il più performante possibile. Ciò significa che non solo i moduli nel veicolo devono essere controllati con funzioni di controllo del traffico, ma anche i punti finali del tunnel sul lato terra (poiché il traffico “download” è sempre maggiore del traffico “upload”). onway misura continuamente la capacità di tutti i canali di comunicazione disponibili e li distribuisce alle varie applicazioni in base alle specifiche di priorità. onway massimizza la larghezza di banda di qualsiasi tecnologia, sia che si tratti di più reti mobili in parallelo, collegamenti satellitari, uplink WLAN, ecc. onway offre anche la sicurezza necessaria per trasferire non solo il traffico internet dei passeggeri, ma anche tutte le applicazioni interne all’azienda (ad es. lettore di biglietti, iPad per autisti, ecc.) utilizzando la stessa rete di comunicazione. Grazie alla virtualizzazione della rete, al firewall integrato e alle funzioni di “qualità del servizio”, onway vi offre il pieno controllo dell’intera comunicazione veicolo-terra, aumentando l’efficienza del vostro parco veicoli e riducendo i costi.

Hardware intelligente nel trasporto ferroviario

onway acquista l’hardware all’avanguardia e lo perfeziona con il proprio firmware per fornire numerose funzioni intelligenti:

  • Optimum communication unit for vehicles
  • Secure transfer of usage data (IPsec with certification)
  • Secure, continuous connection with central monitoring and management system
  • Zero-touch deployment ex works
  • Maximum bandwidth using LTE Advanced (Cat 16 up to 1 Gbps) and WLAN 802.11ac
  • Secure, logical separation of internal and external data connections
  • Adaptive control circuit for the best possible data transfer results
  • Redundancy through evaluating link telemetry data
  • Detection of vehicle ignition voltage (run-on time)
  • Very fast boot process (< 30 seconds)
  • Modern software architecture, perfect for mobile cloud applications
  • Monitoring of vital router functions
  • Software developed in-house and based on Linux®

Scheda technica on3800

Qui trovate la scheda tecnica del nostro sistema on3800. Cliccate su "Richiedere il download". Il download corrispondente vi sarà inviato direttamente via e-mail.