Treno

onway Rail

onway – collega in rete in modo semplice e affidabile

onway è la soluzione intelligente per una comunicazione sicura ed efficiente delle applicazioni mobili. Che si tratti di una soluzione «vehicle to ground» oppure di una nuova soluzione IoT, con onway il collegamento in rete diventa semplice e affidabile.

Migliore qualità dei processi di esercizio

Oggigiorno, nei veicoli ferroviari vi sono una molteplicità di applicazioni isolate. Il potenziale della crescente digitalizzazione e l’avvento di applicazioni IoT promettono una semplificazione dei processi di esercizio nonché un risparmio dei costi. Tuttavia, questo è possibile soltanto se si applica una soluzione di comunicazione integrata e unitaria che collega diversi sensori e applicazioni, facendoli comunicare tra di loro in modo sicuro.

Tutt’uno

Attraverso il collegamento di sistemi periferici quali sistema di informazioni per clienti, di ticketing e di cassa e rilevatori di viaggiatori, il sistema è in grado di mettere a disposizione dati importanti per il personale. Questo sistema è la condizione preliminare per una migliore comprensione delle situazioni in tempo reale. Inoltre, esso offre la possibilità di personalizzare le informazioni sul viaggio per il personale e i passeggeri, ponendo così le basi per nuovi modelli aziendali come p.es. il ticket pricing dinamico e molti altri ancora.

onway rail

onway offre la connessione treno-terra finora più stabile per una molteplicità di funzioni:

Router R3800

Interfaccia clienti digitale

Nell’era della digitalizzazione, i passeggeri si aspettano di più dal viaggio che essere semplicemente trasportati da un punto all’altro. Un pendolare medio trascorre molto tempo in viaggio. Egli desidera sfruttare questo tempo lavorando, navigando sui social media o intrattenendosi con musica e video. Per questo i clienti si aspettano anche nel traffico ferroviario un accesso ininterrotto ai servizi online. Inoltre, anche la concorrenza, quali le compagnie aeree e gli autobus a lunga percorrenza, offre accesso a Internet e intrattenimento, aumentando la pressione da parte di politica e opinione pubblica che chiedono di offrire servizi digitali oltre al servizio di trasporto.

WLAN passeggeri

Per i passeggeri la rete WLAN rappresenta l’accesso preferito per l’utilizzo di Internet. Secondo uno studio di mercato svolto dalla Deutsche Bahn, l’accesso alla rete WLAN è considerato dai viaggiatori come assolutamente indispensabile o particolarmente importante sia nella ferrovia a lunga percorrenza (72%) e a breve percorrenza (47%) che nelle stazioni ferroviarie (48%).

Personalised and context-based travel information

Modern passenger information includes real-time information about punctuality, disruptions, expected arrival times, as well as connections as standard. However, common “broadcast” messages tend to hinder rather than help – particularly for non-resident passengers. However, digitalisation and smartphones would make it completely possible to provide every passenger with location-dependent, personalised and context-related travel information. There are two conditions for this: 1) Knowing the passenger’s route and 2) knowing exactly where the passenger currently is. Thanks to electronic ticketing and exact WLAN localisation of passengers, this vision can already become reality today.

On-Board-Datacenter

Le imprese di trasporto hanno un enorme potenziale di poter vendere ulteriori servizi digitali oltre ai biglietti. La digitalizzazione ha luogo sotto forma di software: in nuove applicazioni, in servizi digitali con interazioni locali, come p.es. prenotazione online dei posti, servizio al posto, upgrade di 1a classe, high speed WLAN, couponing, on board shopping ecc. Per questo, le vetture ferroviarie hanno bisogno dell’infrastruttura di base per poter portare il prima possibile l’innovazione digitale nelle vetture. La nostra soluzione vi offre la possibilità di poter approfittare in modo automatizzato del nuovo software (come container o VM) sull’intera flotta. Così facendo sarete pronti a reagire in un batter d’occhio alle repentine novità digitali.

Passenger tracking/passenger counting

Smartphones are continually emitting signals that can be received and evaluated by the local WLAN network. This allows passenger streams to be monitored in real time, passengers can be counted without any additional measuring equipment, passengers’ journeys can be followed and customer segmentation can thus be undertaken. All this may be done anonymously without customers’ consent to obtain statistical information on the use of their own services. Otherwise, the information gathered can be linked with personal data, if it is available and customers explicitly give their consent.

IoT-Data-Collection

I veicoli ferroviari generano già oggi una vasta quantità di dati. Tuttavia, soltanto con la digitalizzazione e l’IoT è possibile accedere online a queste preziose informazioni. Per esempio è possibile riconoscere irregolarità e disturbi prima che essi insorgano (predictive maintenance) e possono essere svolti incarichi di manutenzione, ancor prima che subentri un disturbo (prescriptive maintenance). Imprese quali TRENITALIA risparmiano già oggi oltre un miliardo di Euro grazie alla «condition based maintenance».

Sicurezza

La digitalizzazione apporta una molteplicità di possibilità per migliorare il senso di sicurezza dei passeggeri. Per esempio l’accesso in tempo reale alle camere di sorveglianza on board per poter seguire «dal vivo» ciò che accade in casi di emergenza; dei button d’emergenza inseriti nelle applicazioni, provvedono al diretto collegamento dei clienti con la centrale operativa delle forze di sicurezza, attivando automaticamente la funzione videocamera dello smartphone per poter trasmettere direttamente foto oppure video compresi della posizione. In questo modo gli addetti del pronto intervento ottengono informazioni più precise sulla situazione in atto sul luogo, permettendogli di pilotare in modo ottimale il loro intervento.

Betrieb und Steuerung

Eine der zentralen Herausforderungen der Digitalisierung liegt in der Verwaltung der schnell wachsenden Anzahl von IT-Lösungen. Daher sind «Zero-Touch»-Deployment, Real-Time Monitoring, «Zero-Touch»-Software-Updates und das Einspielen von Security-Patches im laufenden Betrieb (usw.) Schlüsselfunktionen für einen effizienten Betrieb. Die onway-Lösung setzt schon heute bei über 2’000 Fahrzeugen zu 100% auf Remote-Verwaltung. Das heisst, es sind keine Interventionen vor Ort mehr notwendig, was unseren Kunden ein rasches Vorantreiben ihrer Digitalisierungsprojekte ermöglicht, ohne dadurch den laufenden Betrieb ihrer Flotte zu beeinträchtigen.

“Pervasive” train-to-ground communication

One of the most demanding functions on moving vehicles is providing a stable and as highly performing train-to-ground connection as possible. This not only means that modules in the vehicle have to be controlled using traffic control functions, but also the tunnel end points on the ground side (since “download” traffic is always greater than “upload” traffic). onway continually measures the capacity of all available communication channels and distributes them to the various applications based on priority specifications. onway maximises the bandwidth of any technology, be it several mobile networks in parallel, satellite connections, WLAN uplinks, etc. onway also offers the necessary security to not only transfer passengers’ internet traffic but also all the company’s internal applications (e.g. ticket reader, driver iPads, etc.) using the same communication network. Thanks to network virtualisation, integrated firewall and “quality of service” functions, onway gives you full control over the entire vehicle-to-ground communication, which increases the efficiency of your vehicle fleet and lowers costs.

Intelligent hardware in rail transport

onway purchases state-of-the-art hardware and refines it with its own firmware to provide numerous intelligent functions:

  • Optimum communication unit for vehicles
  • Secure transfer of usage data (IPsec with certification)
  • Secure, continuous connection with central monitoring and management system
  • Zero-touch deployment ex works
  • Maximum bandwidth using LTE Advanced (Cat 16 up to 1 Gbps) and WLAN 802.11ac
  • Secure, logical separation of internal and external data connections
  • Adaptive control circuit for the best possible data transfer results
  • Redundancy through evaluating link telemetry data
  • Detection of vehicle ignition voltage (run-on time)
  • Very fast boot process (< 30 seconds)
  • Modern software architecture, perfect for mobile cloud applications
  • Monitoring of vital router functions
  • Software developed in-house and based on Linux®

Further information on the R3800 can be found in the datasheet.