Coach

onway Coach

onway coach

Grazie a onway anche il collegamento in rete di grandi flotte di autobus diventa semplice e affidabile. Le vetture vengono comodamente configurate, amministrate e sorvegliate tramite un’intelligente applicazione cloud. Compiti classici come il monitoraggio delle apparecchiature sono riuniti in un moderno sistema back end, permettendo ai conducenti degli autobus di concentrarsi sulla guida.


onway offre alle flotte di autobus una soluzione di comunicazione completa per qualsiasi esigenza:

onway Infografik

Router R2800

WLAN passeggeri, l’interfaccia clienti digitale

WLAN passeggeri, l’interfaccia clienti digitale: per i passeggeri la rete WLAN rappresenta l’accesso preferito per l’utilizzo di Internet. La WLAN offre però anche alle aziende di trasporto un vantaggio finora sottovalutato, essendo la rete WLAN l’accesso (unico) digitale diretto al cliente. Infatti, soltanto tramite le tecnologie WLAN è possibile comunicare direttamente con il passeggero, soltanto grazie alla WLAN è possibile riprodurre localmente, dal computer on board all’interno della vettura, contenuti messi a disposizione come musica, film, informazioni turistiche o pubblicità. Soltanto grazie alle tecnologie WLAN abbiamo la possibilità di geolocalizzare in modo esatto il passeggero per mettergli a disposizione informazioni sul viaggio e servizi relativi al luogo e al contesto. Soltanto grazie alle tecnologie WLAN siamo in grado di rilevare in tempo reale il numero di viaggiatori presente in ogni vettura, seguire in tempo reale l’itinerario di viaggio dei clienti per poterli così meglio raggiungere e informare individualmente in caso di problemi.

Intrattenimento

Nell’era della digitalizzazione, i passeggeri si aspettano di più dal viaggio che essere semplicemente trasportati da un punto all’altro. Essi desiderano trascorrere il tempo a bordo in modo attivo, lavorando, consultando i social media, ascoltando musica oppure guardando un film. Durante un viaggio di piacere i clienti esigono poter accedere a informazioni sulle cose e sul luogo da visitare, messe a disposizione dal sistema di intrattenimento on board. Un’offerta digitale completa è quindi una condicio sine qua non per le società di autobus. onway offre ai passeggeri la possibilità di riprodurre i contenuti, quali musica o film, sui loro dispositivi privati tramite la rete WLAN on board. Le società di autobus hanno la possibilità di distribuire automaticamente i contenuti tramite le reti di telefonia mobile oppure tramite le chiavette USB (basta inserirle, non è necessaria configurazione).

Informazioni sul viaggio personalizzate e in base al contesto

Informazioni in tempo reale relative alla puntualità, a eventuali disturbi di viabilità, all’orario d’arrivo pronosticato nonché a coincidenze con altri mezzi, fanno ormai parte dello standard delle odierne informazioni per i passeggeri. Tuttavia, le comuni notifiche «broadcast» possono confondere soprattutto i passeggeri che non sono del posto. Grazie alla digitalizzazione e agli smartphone, invece, è possibile mettere a disposizione di ogni singolo passeggero informazioni sul viaggio personalizzate relative al luogo e al contesto. A tale scopo sono necessarie due cose: uno occorre conoscere l’itinerario di viaggio del cliente e due sapere con esattezza dove si trova in quel momento il passeggero. Questa visione può essere realizzata già oggi, tramite il ticketing elettronico e la geolocalizzazione WLAN esatta del cliente.

Geolocalizzazione dei passeggeri / Conteggio dei passeggeri

Gli smartphone inviano costantemente segnali che possono essere ricevuti e analizzati dalla rete WLAN locale. In questo modo è possibile sorvegliare in tempo reale i flussi dei passeggeri, i conteggi dei viaggiatori possono essere effettuati senza che vi sia bisogno di ulteriori rilevatori di dati e gli itinerari di viaggio dei passeggeri possono essere seguiti; tutto ciò permette di procedere alla segmentazione dei clienti ecc. Questi rilevamenti di dati possono essere effettuati su base anonima, senza che vi sia bisogno di richiedere la precedente autorizzazione del cliente, per ottenere informazioni statistiche al fine dell’utilizzo dei propri servizi. Le informazioni raccolte possono anche essere collegate ai dati personali se questi sono messi a disposizione e il cliente ne dà l’esplicita autorizzazione.

IoT Data Collection

Gli autobus generano già oggi una vasta quantità di dati. Tuttavia, soltanto con la digitalizzazione e l’IoT diventa possibile accedere online a queste preziose informazioni, permettendo di analizzare gli stili di guida e il relativo consumo di diesel, di riconoscere irregolarità e disturbi, prima che essi insorgano (predictive maintenance) e di svolgere incarichi di manutenzione, ancor prima che subentri il disturbo (prescriptive maintenance). I nostri gateway IoT vi permettono di raccogliere una molteplicità di dati, di aggregarli, di correlarli fra di loro e (se necessario e richiesto) di inoltrarli a centri di calcolo centralizzati (cloud private oppure pubbliche).

Funzionamento e pilotaggio

Una delle sfide principali della digitalizzazione sta nell’amministrazione del numero, in rapido aumento, delle soluzioni IT. Per questo motivo «zero touch» deployment, real time monitoring, update di software «zero touch» e l’installazione di security patches nell’esercizio in corso (ecc.) rappresentano delle funzioni chiave per un funzionamento efficiente. Già oggi, la soluzione onway impiega su oltre 2’000 vetture un’amministrazione remote del 100%. Ciò significa che non vi è più bisogno di interventi sul posto. In questo modo riusciamo a offrire ai nostri clienti un avanzamento rapido dei loro progetti di digitalizzazione, senza dover pregiudicare l’esercizio in corso delle loro flotte.

Comunicazione vettura-terra completa

Una delle funzioni più difficili nei veicoli in movimento è la messa a disposizione di una connessione vettura-terra stabile e possibilmente performante. Per raggiungere ciò non occorre soltanto pilotare i moduli presenti nelle vetture tramite funzioni traffic control, bensì anche le estremità delle gallerie sul lato terra (perché il traffico «download» è sempre maggiore del traffico «upload»). onway misura continuamente la capacità di tutte le reti di telefonia mobile aggregandole per ottenere la migliore performance possibile. onway offre però anche la necessaria sicurezza, affinché oltre al traffico Internet dei passeggeri, anche le applicazioni interne dell’azienda (p.es. lettore biglietti, iPad dei conduttori ecc.) siano trasmesse dalla stessa rete di comunicazione. Grazie alla virtualizzazione della rete, firewall integrato e funzioni «quality of service» avete con onway il completo controllo della comunicazione vettura-terra e questo andrà ad accrescere l’efficienza delle vostre flotte e a ridurre i costi.

L’hardware intelligente nel trasporto autobus

onway acquista hardware cosiddetto «state of the art» e lo impreziosisce dandogli il proprio firmware per mettere a disposizione una molteplicità di funzioni intelligenti:

  • unità di comunicazione ottimale per le vetture
  • trasmissione sicura del carico utile (IPsec con certificati)
  • connessione sicura e costante con sistema centrale di monitoraggio e gestion
  • «zero touch» deployment franco fabbrica
  • trasmissione massima di telefonia mobile con LTE advanced (Cat 16 fino a 1 Gbps.) e WLAN 802.11ac
  • separazione logica sicura di collegamenti di dati interni ed esterni
  • circuito di regolazione adattivo per migliori risultati nella trasmissione dei dati
  • ridondanza attraverso analisi dei dati telemetrici di link
  • riconoscimento della tensione di alimentazione del veicolo (temporizzazione)
  • rapidissimo processo di boot (< 30 sec)
  • architettura software moderna – ideale per le applicazioni cloud mobili
  • monitoraggio delle funzioni vitali del router
  • il software è uno sviluppo spontaneo basato su Linux®

Ulteriori informazioni concernenti R2800 sono qui riportate.